Ufficio Stampa: perché è importante un network per dare visibilità alla tua azienda
I compiti di un ufficio stampa sono molteplici.
Oggi il web è bombardato da contenuti e notizie (su Google vengono effettuate oltre 2 milioni di ricerca ogni 60 minuti) e per emergere in questo contesto è necessario far conoscere a un pubblico più ampio possibile la propria professionalità e ciò che si è in grado di fare. Per questo motivo, è necessario dotarsi di
un ufficio stampa capace di comunicare con i giusti interlocutori.
L’Ufficio Stampa nasce per far parlare la tua azienda con il pubblico in target; si tratta di un’attività importante in ogni contesto, dalla comunicazione aziendale di un’impresa, a quella istituzionale della pubblica amministrazione fino a quella di associazioni e altri enti o di singoli personaggi che puntino a raggiungere un pubblico vasto.
Che cos’è l’ufficio stampa
I compiti di un ufficio stampa sono molteplici. Un addetto stampa deve sapere infatti gestire le relazioni con gli organi d’informazione: per farlo deve essere sempre aggiornato sul panorama dei mass media che operano nel suo settore e dei giornalisti di riferimento.
Si tratta dei cosiddetti “contatti”, che sono il vero patrimonio di chi lavora in un ufficio stampa e vanno a formare la mailing list, cioè l’elenco di persone a cui
saranno inviate le comunicazioni, soprattutto tramite posta elettronica.
Per arricchirlo gli addetti stampa devono costruire e alimentare continuamente una rete di relazioni pubbliche, che possono andare anche al di là di quelle con i giornalisti, in occasione di eventi e kermesse, per accrescere il numero e la tipologia dei contatti e quindi l’efficacia della loro comunicazione.

Cosa fa Big Hub come Ufficio Stampa
PR & Media
Offriamo consulenza strategica e implementiamo progetti di comunicazione creativi ed efficaci, rafforzando la brand awareness con risultati misurabili e tangibili. Abbiamo relazioni solide e durature con i principali gruppi editoriali, online e offline, ma anche con istituzioni e stakeholder, senza mai dimenticare l’analisi dei dati.
- Consulenza strategica di comunicazione
- Ufficio stampa corporate e prodotto
- Corsi di media training
- Comunicazione interna
- Analisi di scenario
- Media Monitoring
Digital PR & Influencer Marketing
Mappiamo e ingaggiamo gli influencer, ideando campagne creative con un costante monitoraggio della rete. Stabiliamo il messaggio, gli strumenti, lo storytelling e le azioni necessarie per il raggiungimento degli obiettivi di brand.
- Consulenza strategica
- Mappatura e ingaggio influencer
- Ideazione campagne creative
- Digital activation
- Misurazione e Reporting

Eventi
Comunicare attraverso un evento significa trasmettere in modo esperienziale , piacevole e memorabile i valori e i messaggi del brand. Ci occupiamo di gestire gli eventi, dall’ideazione del concept fino alla realizzazione di ogni singola attività connessa.
- Workshop
- Eventi consumer
- Media open day
- Convention aziendali
- Road–show
Crisis Management
La reputazione di un brand è fondamentale. Offriamo un supporto completo di consulenza strategica, preparazione e intervento, a partire dall’analisi dei potenziali rischi fino alla gestione della comunicazione di crisi.
- Identificazione e analisi dei potenziali rischi
- Mappatura degli stakeholder
- Preparazione di procedure e guideline
- Supporto h24 in caso di crisi attiva
- Media Monitoring
Public Affairs
Instauriamo le migliori condizioni affinché i nostri clienti diventino interlocutori autorevoli delle Istituzioni, enti di interesse e decision maker. Offriamo un servizio specializzato di advocacy e drafting legislativo italiano e internazionale. Monitoriamo l’attività politico-istituzionale anche ai fini dell’accreditamento e dell’aggregazione degli stakeholder chiave.
- Attività di Intelligence istituzionale
- Monitoraggio legislativo strategico (Italia-EU)
- Workshop
- Ufficio stampa politico-istituzionale
- Gestione di crisi
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