Ufficio Stampa: perché è importante un network per dare visibilità alla tua azienda

I compiti di un ufficio stampa sono molteplici.

Oggi il web è bombardato da contenuti e notizie (su Google vengono effettuate oltre 2 milioni di ricerca ogni 60 minuti) e per emergere in questo contesto è necessario far conoscere a un pubblico più ampio possibile la propria professionalità e ciò che si è in grado di fare. Per questo motivo, è necessario dotarsi di
un ufficio stampa capace di comunicare con i giusti interlocutori.

L’Ufficio Stampa nasce per far parlare la tua azienda con il pubblico in target; si tratta di un’attività importante in ogni contesto, dalla comunicazione aziendale di un’impresa, a quella istituzionale della pubblica amministrazione fino a quella di associazioni e altri enti o di singoli personaggi che puntino a raggiungere un pubblico vasto.

Che cos’è l’ufficio stampa

I compiti di un ufficio stampa sono molteplici. Un addetto stampa deve sapere infatti gestire le relazioni con gli organi d’informazione: per farlo deve essere sempre aggiornato sul panorama dei mass media che operano nel suo settore e dei giornalisti di riferimento.

Si tratta dei cosiddetti “contatti”, che sono il vero patrimonio di chi lavora in un ufficio stampa e vanno a formare la mailing list, cioè l’elenco di persone a cui
saranno inviate le comunicazioni, soprattutto tramite posta elettronica.

Per arricchirlo gli addetti stampa devono costruire e alimentare continuamente una rete di relazioni pubbliche, che possono andare anche al di là di quelle con i giornalisti, in occasione di eventi e kermesse, per accrescere il numero e la tipologia dei contatti e quindi l’efficacia della loro comunicazione.

Cosa fa Big Hub come Ufficio Stampa

PR & Media

Offriamo consulenza strategica e implementiamo progetti di comunicazione creativi ed efficaci, rafforzando la brand awareness con risultati misurabili e tangibili. Abbiamo relazioni solide e durature con i principali gruppi editoriali, online e offline, ma anche con istituzioni e stakeholder, senza mai dimenticare l’analisi dei dati.

  • Consulenza strategica di comunicazione
  • Ufficio stampa corporate e prodotto
  • Corsi di media training
  • Comunicazione interna
  • Analisi di scenario
  • Media Monitoring

Digital PR & Influencer Marketing

Mappiamo e ingaggiamo gli influencer, ideando campagne creative con un costante monitoraggio della rete. Stabiliamo il messaggio, gli strumenti, lo storytelling e le azioni necessarie per il raggiungimento degli obiettivi di brand.

  • Consulenza strategica
  • Mappatura e ingaggio influencer
  • Ideazione campagne creative
  • Digital activation
  • Misurazione e Reporting

Eventi

Comunicare attraverso un evento significa trasmettere in modo esperienziale , piacevole e memorabile i valori e i messaggi del brand. Ci occupiamo di gestire gli eventi, dall’ideazione del concept fino alla realizzazione di ogni singola attività connessa.

  • Workshop
  • Eventi consumer
  • Media open day
  • Convention aziendali
  • Road–show

Crisis Management

La reputazione di un brand è fondamentale. Offriamo un supporto completo di consulenza strategica, preparazione e intervento, a partire dall’analisi dei potenziali rischi fino alla gestione della comunicazione di crisi.

  • Identificazione e analisi dei potenziali rischi
  • Mappatura degli stakeholder
  • Preparazione di procedure e guideline
  • Supporto h24 in caso di crisi attiva
  • Media Monitoring

Public Affairs

Instauriamo le migliori condizioni affinché i nostri clienti diventino interlocutori autorevoli delle Istituzioni, enti di interesse e decision maker. Offriamo un servizio specializzato di advocacy e drafting legislativo italiano e internazionale. Monitoriamo l’attività politico-istituzionale anche ai fini dell’accreditamento e dell’aggregazione degli stakeholder chiave.

  • Attività di Intelligence istituzionale
  • Monitoraggio legislativo strategico (Italia-EU)
  • Workshop
  • Ufficio stampa politico-istituzionale
  • Gestione di crisi

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